Luna

Da sempre amica e musa di amanti, maghi e poeti, la luna ispirò a Debussy la musica per le parole di Paul Verlaine nella poesia 'Claire de lune' .

Sorella del Sole, figlia dei titani Tia ed Iperione, la Luna rivelò da subito un carattere variabile e, appunto, 'lunatico'.

Pertanto si distinsero in essa tre personalità :

- Selene, ossia la luna piena, placida e sensuale

- Artemide, ossia la luna crescente, cacciatrice energica di prede

- Ecate, ossia la luna 'nuova' o 'nera', malinconica, riflessiva, legata alle arti magiche e al regno delle Ombre

Una e trina, la luna governa da sempre nascite, morti, maree, flussi, crescite, raccolti e umori e predilige gli amanti, cullandoli e facendoli vivere sognanti come se fossero 'sulla luna' ossia come "staccati dalla realtà".

Calligrafo - Il calligrafo e la calligrafia: di cosa si occupano e quali sono gli strumenti e i materiali adoperati per la realizzazione dei loro obiettivi?
http://www.calligrafo.it

Poesia Online - Le Poesie, le odi e i sonetti. Le odi, le liriche e le poesie amorose del passato e del presente.
http://www.poesiaonline.it

Premio Letterario - Il sito dedicato al Premio Letterario, una rassegna della storia e delle caratteristiche dei premi letterari più noti e ambiti nel mondo della cultura.
http://www.premioletterario.it

Corsi Universitari - Il Portale dedicato ai Corsi Universitari e alla Scelta dell'Università. Informazioni sulla Laurea di Primo Livello, la Specialistica ed i Master Universitari.
http://www.corsiuniversitari.it

Storia e Filosofia - Storia e Filosofia.it è il sito che spiega in maniera chiara, concisa ed efficace il significato ed il ruolo della Storia e della Filosofia ed il nesso che da sempre lega tra loro queste due discipline.
http://www.storiaefilosofia.it

Universitari - Guida al mondo universitario: la vita degli studenti all'Erasmus, le facoltà con maggiori sbocchi occupazionali e la rinnomata Università di Bologna
http://www.universitari.it

William Shakespeare - Il sito su William Shakespeare che ne racconta la biografia, le opere e gli spettacoli.
http://www.williamshakespeare.it